Specializzazione segni del suicidio
29/05/2023Narcisismo Overt e Covert
20/06/2023Questo corso insegna a riconoscere i segni della predisposizione al crimine.
I presupposti che hanno determinato la nascita di questo corso su come riconoscere i segni grafologici della devianza, e la considerazione della sua validità pratica, sono due e trovano conferma nelle statistiche: tutti i crimini si possono raggruppare in due categorie (reati contro il patrimonio e reati contro la persona); chi compie reati di un certo tipo difficilmente compirà reati appartenenti all’altra categoria.
Ogni categoria di reato può essere identificata con dei segni specifici, pertanto si può usare la scrittura anche per valutare la predisposizione alla devianza ed alla criminalità. Da qui la rilevanza del corso.
Perchè la devianza
In considerazione di tali circostanze appare inevitabile rilevare come dalla scrittura, che è lo strumento principe nella conoscenza profonda ed intima della persona, si possa dedurre non solo la propensione o predisposizione alla delinquenza e alla devianza in genere, ma anche a quale tipo di criminalità il soggetto possa essere predisposto, cioè la natura della sua devianza.
Tutti questi elementi sono perfettamente deducibili dall’analisi delle scrittura e dalla rilevazione dell’esistenza di segni grafologici particolari, del criminale o di coloro che sono maggiormente predisposti alla commissione di fatti di reato, e per quale tipo di reato.
Nel corso vengono infatti analizzati diversi tipi di segni grafologici tutti indicanti una predisposizione a commettere un determinato tipo di reato. Il Corso sui segni della devianza si propone di fornire una preparazione professionale sull’individuazione del colpevole, il suo identikit o profilazione, attraverso l’indagine della scrittura.
L’apporto di una figura qualificata in tal senso, e con cognizione in merito a tali fatti, risulta più che mai fondamentale in contesti investigativi sia pubblici che privati, in ambito penitenziario, di prevenzione del crimine, di indagine, di ricerca, osservazione ed esplorazione, di gestione e di organizzazione delle metodiche di repressione, circoscrizione ed evitamento dello stesso.
Tutti casi in cui è richiesta una sempre maggiore attenzione alle diverse problematiche sociali e psicologiche che richiedono consulenti sempre più specializzati e competenti, non solo in campo giuridico e tecnico investigativo, ma che abbiano conoscenze e competenze trasversali anche nell’area psicologica, sociologica, grafologica e criminologica.
Obbiettivo del corso
Obiettivo del Corso online Intensivo in Criminal Profiling grafologico dei reati tipici e della devianza in generale è la formazione di esperti qualificati che operino a supporto delle forze dell’ordine e della magistratura, nelle attività di investigazione anche private, nelle attività di riqualificazione di detenuti da rieducare, guardie giurate, di sicurezza, di controllo del territorio o dei locali privati e pubblici, esperti comportamentali e operatori in situazioni a rischio, di pericolosità sociale e di alto tasso di criminalità, assistenti ed operatori al servizio di enti pubblici o privati, Grafologi che vogliano approfondire tale aspetto e competenza criminologica.
Non solo, quindi, nell’ambiente criminal-giudiziario, ma anche in tutti quegli ambienti dove si può sviluppare la devianza o il crimine comune: pensiamo, ad esempio, alla scuola e quanta preoccupazione c’è da parte delle Istituzioni nel cercare di voler reprimere e prevenire situazioni a rischio o predisponenti la commissione di diversi tipi di criminalità.
Ancora, negli ambiti sanitari od assistenziali dove vengono seguite persone che hanno avuto dei precedenti e devono essere recuperate per un buon inserimento sociale.
Tali figure professionali svilupperanno capacità di analisi atte a identificare il profilo del reo, valutare la gravità delle azioni criminali e le motivazioni che spingono a tali condotte, allo scopo di favorire comportamenti pro-sociali anziché antisociali.
Figure professionali che sono incaricate di occuparsi della devianza in genere, della risocializzazione e reinserimento nella società dei detenuti, alla prevenzione del crimine, alla gestione dell’evitamento della commissione dei reati, sistemi di sicurezza, vigilanza e controllo, attività antiterroristica, attività di indagine anche nel settore privato delle aziende e delle imprese sempre più bersagliate da atti vandalici.
Destinatari del corso
Il corso sui segni della devianza presuppone che ci sia già di base una conoscenza ed una competenza in Grafologia, abbiano già fatto un corso base di grafologia, in quanto tale formazione è una mera specializzazione nel campo criminologico.
Possono partecipare al corso tutti coloro che, già grafologi, siano interessati ad acquisire competenze in ambito criminologico del settore della grafologia, e coloro che sono interessati o desiderosi di migliorare la propria professionalità per mero interesse o passione della materia, non occorrendo particolari requisiti per l’iscrizione bastando la maggiore età.
Profilo professionale
I più diretti sbocchi professionali vedono il corsista che ha conseguito l’attestato finale a conclusione di questo corso quale esperto grafologo in campo criminologico, Profiler criminologo, esperto di metodi e tecniche di riconoscimento e repressione del crimine.
Non solo, la conoscenza dei segni grafologici della devianza rende l’esperto un consulente idoneo ad occuparsi della sicurezza in generale, per lo Stato, per le aziende, per le scuole, per la società.
Il corso si propone anche di formare una professionalità che possa intervenire sia in sede preventiva che di indagine e verifica, nonché di individuazione, identificazione ed accertamento delle responsabilità anche in ambiti aziendali, socio-culturali, gruppi inter-relazionali, famigliari o di situazioni a rischio, di asocialità e di pericolosità sociale.
Modalità del corso
Il corso per divenire “grafologo diagnosta dei segni della devianza” è fruibile online, questo significa che si può sostenere stando comodamente a casa o in qualunque altro luogo.
La didattica fornita online è offerta mediante una metodica efficace, comoda ed innovativa, alla portata di tutti, e con la costante assistenza della docente, che si rende disponibile per qualunque approfondimento o chiarimento richieda la materia insegnata.
I moduli della formazione vengono inviati comodamente tramite email, ad ogni invio è possibile chiedere approfondimenti, chiarimenti e altre domande inerenti lo studio appreso.
Data l’assistenza costante durante il percorso e la valutazione in progress il corso non richiede un esame finale ed al termine dello stesso verrà rilasciato un attestato valido ai fini curriculari.
Programma del corso
Il corso sui segni della devianza si propone di ricondurre il corsista ad acquisire una visione criminologica dei segni rilevabili dalla scrittura.
L’approfondimento del corso riguarderà le seguenti materie:
La scrittura quale strumento di lettura della personalità
- La grafologia come psicologia della scrittura
- Brevi cenni storici sulla grafologia
- La scrittura quale strumento di lettura della personalità
- Prime teorie grafo-criminologiche
I segni della devianza
- I segni della devianza in generale. Tesi prevalenti
- In particolare i segni del furto e della truffa
- In particolare i segni della violenza fisica o sessuale
Analisi grafologiche su criminali noti
- Ladri e truffatori. Casi noti
- Omicidi e violenze sessuali. Casi noti
- I serial killer. Casi noti
Analisi grafologiche su detenuti comuni
- Aspetti delle grafie dei detenuti in generale
- Grafie di detenuti per reati contro il patrimonio
- Grafie di detenuti per reati contro la persona
- Considerazioni conclusive
Come tutti gli altri corsi, anche per quelli in specializzazione della grafologia, lo potete trovare nella pagina di Corsi & Formazione, tutti i corsi sono usufruibili online, comodamente da casa da tutta Italia, ma anche all’estero purché il corsista conosca l’italiano (unica lingua a diposizione del corso).
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook-Gruppo: Criminologia e Grafologia.