L’inclinazione della scrittura
09/02/2018La velocità nella scrittura
14/02/2018La scrittura può essere Attaccata o Staccata.
Per scrittura Attaccata si intende un tipo di grafia dove tutte le lettere all’interno della parola sono collegate tra loro senza che vi sia alcun stacco della penna, o, se appare, è raro. Di contro, la scrittura Staccata le lettere sono separate una dall’altra, ogni grafema viene redatto con un tratto separato.
Stacchi naturali e no
Vi sono degli stacchi naturali che non inficiano sulla considerazione di questo segno, perché dovuti per eseguire determinate parti delle lettere, come i puntini delle “i” ed i trattini delle “t”, o gli accenti e gli apostrofi.
Alcune scritture hanno un’attaccatura di grado talmente elevato che legano ogni elemento che si trova all’interno della parola (come i trattini delle T o i puntini sulle I) o addirittura lasciano un tracciato, chiamato “ductus”, più o meno visibile ad occhio nudo, per legarsi anche alla parola successiva.
Secondo un concetto simbolico, al quale ha contribuito Max Pulver con lo studio sul simbolismo spaziale, la prima lettera eseguita quando scriviamo rappresenta l’unità individuale, il proprio IO, mentre la lettera che segue rappresenta il TU. Questo spazio è il segno Largo Tra Lettere.
Tenendo conto di questa premessa, è quasi immediata la conclusione che il legamento tra lettere mostra la tendenza al contatto, all’unione, al bisogno di tenere vicino l’altro, di legarlo a sé proprio come fa con la sua scrittura, all’opposto, nel caso della Staccata, abbiamo necessità di distacco, di autonomia ed indipendenza.
La scrittura Attaccata (detta anche “attaccata tra lettere”) indica continuità di pensiero e di azione; se nella scrittura è presente anche il segno “mantiene il rigo” allora attaccata mostra tutta la linearità, la coerenza e il coordinamento del soggetto scrivente: il soggetto non ama essere interrotto in ciò che sta facendo e tende portare a termine quanto ha iniziato.
Scrittura Attaccata
Un esempio di scrittura Attaccata con grado alto, è sicuramente quella del compositore Richard Wagner, si nota come il tratto non si stacchi mai all’interno della parola, pure la firma viene eseguita unendo il nome al cognome.
Un’altra scrittura sicuramente Attaccata è quella del direttore d’orchestra Herbert-von-Karajan, in questa si può notare il gesto che lega i puntini della lettera “i” evidenziati dai cerchietti arancione.
Il segno Attaccata si realizza legando le lettere in modo che il tutto sia continuativo, unito, inseparabile, come il bisogno del soggetto di legare a sé ogni cosa, perché possa sostenersi, ideologicamente, trovando così anche il sostegno dei pensieri tenuti insieme da un filo che non è solo ideale ma diventa pratico, visibile, tangibile.
Chi crea un scrittura Attaccata è fortemente legato alle sue convinzioni ed il legamento impedisce influenze e condizionamenti dall’esterno, è un meccanismo di difesa perché così tutto si mantiene più stabile e sicuro, perché la novità porta sempre delle rivoluzioni, a dei cambiamenti, cosa che lo scrivente di tipo attaccato non desidera.
Egli è legato alle tradizioni, alla cultura della sua gente, alle consuetudini del posto e tutto ciò che costituisce una struttura forte, tramandata nei secoli, ed il fatto che vi sia un’osservanza pressoché generale ne garantisce anche la bontà e la validità dei dogmi e delle regole seguite, che non intende pertanto mettere in discussione, pena la perdita di stabilità.
In tal senso si può dire che chi scrive in questo modo è una persona affidabile, pronta a sacrificarsi per ciò che crede anche con grande sacrificio e disponibilità.
L’attaccamento è anche ai valori famigliari a cui si dedicherà profondamente, la persona Attaccata ama circondarsi di amici e parenti che condividano però il suo stile di vita, perché poco si adatta a situazioni diverse ed è poco tollerante alle diversità.
Il legamento dell’Attaccata costituisce anche un fattore di protezione, un muro da cui nessuno potrà entrare, ma tale forza e solidità nelle proprie convinzioni sono anche il tallone di Achille perché poco duttile ai cambiamenti, fatica ad adattarsi a situazioni nuove o che non collimano con le sue idee ed il suo modo di vivere.
Pertanto troverà piacevole il dialogo e la comunicazione quando sono la conferma delle sue credenze e delle sue idee, poco propenso invece alla comunicazione aperta che permette alla persona di ampliare i suoi orizzonti e di aprirsi a cose nuove.
Il segno Attaccata rappresenta anche la capacità di sintesi, della non dispersione, della conservazione, spesso però questa tendenza al controllo generale porta il soggetto a non avere la capacità critica di valutare gli eventi, le situazioni e gli stati emotivi con vero senso critico e razionale, ma sempre ricondotto alla conferma di quanto sostenuto e praticato.
Il pensiero pertanto sarà piuttosto fisso, legato ai preconcetti e pregiudizi, poco flessibile, ciò che crea anche difficoltà nei rapporti umani e nelle relazioni extrafamiliari .
Un altro elemento che distingue questa scrittura Attaccata è l’esigenza della persona di mantenere strettamente legate a sé le persone che fanno parte della sua vita, non solo quella famigliare, ma anche amicale e lavorativa.
Il legamento che si crea tra le lettere è una catena che unisce e vincola l’Io soggettivo a tutti coloro che sono entrati a far parte della sua esistenza, e per cui è disposto a donare e donarsi molto purché tutto resti com’è e nulla cambi.
La necessità del legame si riscontra nel bisogno di avere dei rapporti stabili e duraturi, che gli diano sicurezza e garanzia di permanenza, e che non debbano essere messi in discussione ogni momento e a causa anche di eventi esterni.
Nulla e nessuno deve turbare quella serenità precostituita faticosamente perché essa deve perdurare per sempre, almeno nell’ottica ottimistica ed irreale delle persone che amano per sempre e che non accettano intrusioni o cambiamenti, sarà quindi difficile per il partner far accettare la fine di una relazione o di un matrimonio.
Nell’affettività chi ha l’Attaccata sarà comunque un uomo o donna molto controllata, incapace di lasciarsi andare liberamente alle emozioni ed ai sentimenti, in quanto questo lo fa sentire in balia delle emozioni che difficilmente riesce a controllare, pertanto evita tutto ciò che emotivamente possa sconvolgerlo.
Sempre nell’ambito affettivo proprio per la sua rigidità mentale faticherà ad essere espansivo o comunicativo in modo adeguato, e difficilmente cede a manifestazioni affettuose o gesti eclatanti di amore o riconoscenza, preferendo una rigida stretta di mano.
Lo scrivente di tale tipo vive i propri sentimenti con molta razionalità e con molto calcolo e valutazioni deduttive, pertanto difficilmente riuscirà a lasciarsi andare alle espansioni passionali ed amorose, pur amando profondamente la sua compagna o compagno.
Nelle attitudini intellettuali è un individuo portati alla sintesi, deduttivi, dotati di continuità di pensiero e di azione, linearità e coerenza, logica negli atteggiamenti, non ama fronzoli né eccessi, sia nel modo di pensare che di lavorare, la sostanza è ciò che prevale nel suo modo di fare e non la formalità o l’apparenza se non legata ai suoi preconcetti e quindi resa necessaria dalle regole a cui si sente legato per sentirsi una persona completa.
La tendenza all’esagerazione dell’analisi rende il soggetto apprensivo, agitato, mai soddisfatto, ipercritico, non solo con se stesso ma anche con gli altri, tutto questo può, come già detto, compromettere le relazioni interpersonali in quanto il suo atteggiamento, spesso incompreso, porterà le altre persone all’irritazione ed alla scarsa tolleranza e quindi difficilmente stringeranno con lui rapporti amichevoli.
Questo modo di porsi fa di lui un soggetto che fatica a socializzare e mettersi su un piano di dialogo, confronto comunicativo effettivamente diretto ad una crescita personale.
Scrittura Staccata
La scrittura Staccata o Slegata si presenta quando all’interno di una stessa parola vi sono parecchi stacchi ed interruzioni in modo tale che le lettere sono per la maggior parte separate e disunite. Possono essere separati anche parti della stessa lettera, come le gambette e le aste o trattini.
Chi scrive slegato è una persona dotata di intelligenza analitica, che pensa e valuta attentamente e ripetutamente, che ha bisogno di ripensare per poter essere certo della sua scelta o decisione. Non ama gli eccessi e non è una persona che prende decisioni avventate o sconsiderate, anzi è proprio all’opposto peccando di ripetitività e apparendo spesso noioso, logorroico e pedante.
Chi presenta questo segno è, in genere, una persona abitudinaria, legata alle proprie consuetudini, poco portata a vedere le cose in modo diverso e, tanto meno, a cambiare idea. Tiene poco conto del parere altrui e ha difficoltà a sostenere una discussione, perché non riesce a valutare le cose nel loro insieme, ma si ferma al singolo dettaglio e su quello insiste per affermare il proprio punto di vista.
È in genere una persona schiva, che può apparire distaccata, non partecipe di quello che succede al di fuori della sua sfera personale, ma che in realtà ha difficoltà a relazionarsi con gli altri e a far convivere il proprio mondo interiore con le consuetudini e gli eventi esterni.
Intellettivamente è una persona molto analitica, che concentra la propria attenzione sui particolari, a volte fissandosi in maniera maniacale e vuole capire fino in fondo le cose. Difetta però di capacità di sintesi e, dopo aver analizzato i diversi dettagli, fa fatica a ricostruire un quadro d’insieme. È però dotato di un certo intuito, e questo, insieme al metodo, lo rende adatto a lavori di ricerca.
Soprattutto nell’affettività ha difficoltà di relazione perché la sua razionalità non gli permette di esprime passionalità e sentimentalismi, apparendo freddo e distante quando magari si tratta soltanto di timidezza, di timore del rifiuto e di paura a lasciarsi andare.
Nei confronti della persona amata è poco espansivo, incapace di slanci affettivi, perché frenato da una ritrosia che non riesce a superare. Le sue manifestazioni di affetto sono sempre controllate e appaiono poco entusiaste, anche se nascono e sono dettate da sentimenti forti e profondi.
Ha come la paura di non essere accettato dal partner per come è, e questo lo rende diffidente nella relazione; alla base di questa diffidenza, e della ritrosia a manifestare i propri sentimenti, c’è il timore di ricevere una grande delusione o di essere respinto, come forse è avvenuto in passato se non addirittura nell’infanzia, non avendo ricevuto le attenzioni e le affettuosità che lo avrebbero fatto sentire un adulto più sicuro di sé anche in mezzo agli altri.
Essendo complementare, la sosta che il soggetto si concede prima di andare verso il TU è sintomo di analisi, di spirito di investigazione, anche di capacità immaginativa se il contesto è positivo (insieme dei segni); in contesti negativi o passivi può esprimere narcisismo, paura del contatto, assenza di successione e di coesione delle idee e, in ultima analisi, anche di possibile asocialità.
Con più saranno accentuati gli stacchi e le separazioni tra le lettere, con maggiore intensità la persona avrà le caratteristiche sopra descritte sino a diventare eccessivamente pedante, puntiglioso, parsimonioso e rimuginante.
Sottocategorie
La presenza di segno di Attaccata e Staccata all’interno della scrittura rappresenta l’equilibrio, la fusione dei due segni sopra descritti. Nella via di mezzo tra il segno Attaccata e Staccata vi sono delle modalità scrittorie che sono: la Attaccata a gruppi di lettere e quella Frammentata. Vediamole insieme.
Attaccata a gruppi di lettere
Finora abbiamo considerato il rapporto tra lettera e lettera all’interno di una stessa parola, ma la separazione può anche avvenire per gruppo di lettere. In tal caso si ha il segno Attaccata a gruppi di lettere.
Quando il legamento si presenta a “gruppi di lettere”, l’ambiente grafico (la scrittura) si presenta in modo strano: cioè singole parole appaiono spezzate, tanto da sembrare due o tre parole esse stesse.
Questo stile grafico appartiene ai soggetti con poca discriminazione delle cose: fanno delle sintesi parziali e staccate. Presentano in genere le caratteristiche di entrambi i segni Attaccata e Staccata, sono contraddittori e altalenanti.
Scrittura Frammentata
Esiste anche un’ultima modalità di legamento: la scrittura frammentata, nella quale il distacco non è soltanto tra lettera e lettera, ma anche nel corpo della singola lettera. In tal caso si accentuano tutte le caratteristiche negative del segno Staccata.
Allora quella che è una “capacità di analisi” si trasforma in “analisi esagerata, esasperata”, potrebbe diventare “irragionevole”, soprattutto se la scrittura fosse anche lenta.
La scrittura “frammentata” potrebbe essere anche dovuta a cause di malattia o a una difficoltà motoria (persona molto anziana). In tal caso le caratteristiche personali dei segni descritti si escludono per la malattia che crea l’impossibilità di scrivere correttamente.
Un caso estremo è quello dello “script”, dove viene eliminata ogni legatura: un aspetto questo di difficile interpretazione.
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook-Gruppo: Grafologia e d’intorni.
2 Comments
Buongiorno Dottoressa leggevo la sua analisi molto accurata e dettagliata ecco perché oggi mi rivolgo proprio a lei dopo giorni di ricerche online.
Le scrivo perché sono preoccupata per la scrittura di mio figlio Cristiano di 9 anni, impossibile non rendersi conto che qualcosa non va, è articolata, fuori dai margini, aggrovigliata e molto piccola… vorrei che lei mi desse la possibilità di una valutazione perché sono davvero preoccupata. Le dico inoltre che il bambino è sempre stato molto riservato e il più delle volte ermetico non riesce ad esporre le sue emozioni , è un bambino intelligente, un profitto eccellente a scuola, legge dall’età di 4 anni e oggi divora libri, figlio di genitori separati, ha una madre molto presente, il padre è una figura quasi assente.
Spero che accoglierà la mia richiesta la ringrazio con tutto il cuore.
Una madre preoccupata
Buongiorno Sara
per poter esprimere un parere devo vedere prima la scrittura, in modo da capire se c’è un problema e di quale tipo.
Mi spedisca via mail una o due copie degli scritti di suo figlio, e poi le faccio sapere.
saluti
Marilena