Specializzazione segni della devianza
29/05/20236 maschere del manipolatore
29/06/2023Il narcisismo può essere di due tipi: Overt e Covert.
Le ricerche hanno identificato due tipologie di narcisismo definite narcisismo overt e narcisismo covert. Il narcisista overt mostra pensieri di superiorità, auto-importanza e controllo sugli altri, mentre il covert appare ipersensibile e ansioso, timido e insicuro. Prova emozioni di rabbia e vergogna, si affligge con pensieri di fallimento costante che causano la paura di un rifiuto da parte degli altri.
Differenza tra overt e covert
Lo psichiatra Paul Wink ha individuato e classificato due tipologie di narcisismo: overt e covert.
Il narcisismo overt ha una elevata autostima e una bassa tolleranza alle critiche. Presenta un comportamento sicuro o svalutante e un livello ridotto di ansia nelle relazioni sociali. Mostra, altresì, un evidente distacco emotivo e denigra le relazioni affettive fino a evitarle perché potrebbero minare la propria grandiosità.
Le caratteristiche principali del narcisismo overt sono: atteggiamento sprezzante e superiore, ossessione per il successo, necessità di dominare o comandare, mancanza di empatia, relazioni sociali superficiali e aride.
Il narcisismo covert, invece, è sensibile alle critiche, rumina costantemente e mostra scarsa autostima. Lo stile di attaccamento è impaurito, con manifestazione di ansia costante cui segue evitamento delle relazioni.
Il narcisista covert in età adulta mostrerà un attaccamento ansioso verso gli altri dovuto alla costante paura del rifiuto e dell’abbandono. Il narcisista covert, ancora, presenta introversione, vulnerabilità, alta sensibilità ai giudizi e alle critiche, svalutazione di sé e idealizzazione degli altri.
I sentimenti di grandiosità, in questa forma di narcisismo, sono presenti ma camuffati da timidezza, modestia e sintomi depressivi, difficoltà a mantenere relazione a lungo termine e atteggiamento ipercritico nei confronti degli altri.
Sia nella forma overt che covert i narcisisti sono affamati di ammirazione costante da ricevere da parte degli altri, fantasie di grandezza, sfruttamento degli altri, sensazione che tutto sia dovuto, rafforzano la propria autostima attraverso l’ammirazione altrui, tendono alla manipolazione, arroganza, presunzione, eloquio polemico, trascuratezza dei bisogni degli altri e difficoltà nel controllare gli impulsi.
Entrambe le forme di narcisismo manifestano la grandiosità attraverso diverse modalità. Gli overt sono grandiosi e arroganti per riuscire a camuffare l’insicurezza e la depressione. Al contrario i covert sono insicuri e timidi per nascondere il nucleo grandioso.
Il narcisista overt ha spesso pensieri di superiorità, autosufficienza e controllo sugli altri, mentre il narcisista covert manifesta emozioni come la rabbia e la vergogna, ed è afflitto da pensieri di fallimento costante da cui deriverebbe la paura di un rifiuto relazionale.
Il narcisista overt
Il narcisismo patologico può manifestarsi attraverso una serie di caratteristiche che, nel narcisista overt, sono più evidenti rispetto a quanto non siano nel narcisista covert. In entrambi i casi, tuttavia, ci sono degli aspetti che sono molto caratteristici dell’appartenenza ad ognuno dei due tipi di narcisismo tanto da rendere facilmente distinguibile il narcisista overt da quello covert.
Oltre che dal già menzionato senso di grandiosità il narcisismo overt (chiamato anche narcisismo grandioso), più semplice da rilevare di quello covert, è caratterizzato ad esempio dall’ossessione per il successo. I legami instaurati dai narcisisti overt sono essenzialmente superficiali e mirano soprattutto a ottenere l’ammirazione che cercano e di cui hanno costante bisogno.
Il narcisista overt possiede un’autostima elevata e reagisce con arroganza e superiorità. Per intenderci, si tratta del sottotipo che più assomiglia al protagonista del mito di Narciso. Manca di empatia, sfrutta gli altri per ottenere vantaggi e interpreta le critiche come attacchi.
Da quanto detto, se ne deduce che il narcisista overt viene descritto pienamente dal DSM V come disturbo mentale: il primo volto del narcisismo.
Il narcisista overt è proprio quello caratterizzato da sentimenti di grandiosità, superiorità ed arroganza. Quello esibizionista, preoccupato costantemente di essere ammirato, tipico del mito greco di narciso.
Paul Wink definisce la presentazione di questo narcisista arrogante, proprio come grandioso ed esibizionista. Oltre ad essere stato il primo a fornire una prova empirica circa la distinzione tra le due forme di narcisismo, Wink ha anche evidenziato come queste due condividano anche alcuni aspetti, come il diritto e lo sfruttamento personale.
Il narcisista Overt è anche conosciuto come il grandioso “Narcisista ignaro” (Gabbard, 1989) per via dei pensieri espansivi che nutre e per l’inconsapevolezza dell’impatto delle sue azioni sugli altri.
Il narcisista covert
Riconoscere un narcisista covert può risultare più complicato. Come anticipato, infatti, il suo senso di grandiosità appare nascosto, con il suo egoismo che viene celato da un’apparenza di umiltà, che però di fatto non esiste. Anche tale sottotipo trova difficile gestire le critiche, che ritiene tanto quanto delle offese.
Quando commette un errore, anziché ammetterlo tenta di giustificarsi o di porsi nel ruolo di vittima. Una delle sue caratteristiche nelle relazioni interpersonali ha a che vedere con la manipolazione emotiva che è in grado di esercitare (con tutti i 5 livelli della manipolazione), ad esempio può sfruttare la sensibilità altrui per ottenere favori.
Si presenta sovente come una persona vulnerabile (elemento distintivo del narcisismo vulnerabile), adoperando il suo stato emotivo per ricevere attenzione e cerca costantemente l’attenzione e l’approvazione degli altri in un modo sottile, falso e adulatorio. Ma si tratta in realtà di un vero e proprio attore: finge di essere umile, ma è arrogante tanto quanto l’overt.
Il covert inoltre ha una marcia in più rispetto all’overt: l’overt è arrogante per carattere, mentre il covert vorrebbe esserlo ma il senso di vergogna e la paura di fallire lo inibisce, interviene allora con la bugia: è infatti un bugiardo patologico, modifica e rende migliore la sua realtà costruendo un castello fatto di menzogne. Un castello che, però, quando viene scoperto crolla del tutto. Allora, al narcisista covert non resta che la fuga.
I narcisisti Covert possono essere definiti come narcisisti “chiusi e vulnerabili”, mentre quelli overt come narcisisti “grandiosi”. Grandiosità e vulnerabilità è un altro aspetto che contraddistingue tali persone.
Tra gli aspetti che caratterizzano il narcisista Covert e il suo comportamento ritroviamo:
- la timidezza;
- un’apparente empatia;
- il ritiro sociale;
- l’evitamento;
- la vergogna/depressione;
- un’ansia interpersonale.
Anche Wink, si è espresso a proposito di questo secondo “volto” del narcisismo, affermando come un individuo affetto da questa forma di narcisismo, presenti una bassa autostima più evidente rispetto al narcisista overt. Secondo Wink, questo tipo di narcisista potrebbe non essere pienamente consapevole della sua mania di grandezza presentandosi come sensibile e insicuro.
Il narcisista Covert sembra essere dunque esteriormente modesto e umile, mentre segretamente nutre anche lui grandi aspettative per sé stesso.
Aspetti comuni
Le persone narcisiste possiedono un elevatissimo senso della competizione, con loro che credono di essere meglio in tutto. In più il narcisista, a suo dire naturalmente, non ha mai colpa di niente, sono gli altri che sbagliano o non lo comprendono.
Quando parlano delle loro passate relazioni sentimentali, i narcisisti possono non esitare a rivolgersi con epiteti offensivi verso partner precedenti. Mancando di empatia, non formulano risposte comprensive verso le emozioni delle altre persone. Poiché tengono moltissimo a suscitare una buona impressione mancano anche di autenticità.
Essi si aspettano sempre di ricevere un trattamento speciale e pretendono che tale loro aspettativa immotivatamente si realizzi, ritenendo di dover essere assecondati da chiunque.
I narcisisti possono dimostrare il loro bisogno di controllo in molti modi diversi, mostrandosi ad esempio prepotenti e polemici oppure diffamando e facendo finta di essere d’accordo. Più in generale, indipendentemente dalle modalità adottate, devono imporsi sugli altri.
Inoltre, possono vantarsi costantemente delle loro capacità e dei loro successi, di frequente esagerando o mentendo per cercare di impressionare chi li circonda. Quando incontrano opinioni diverse dalle loro mostrano intolleranza e rabbia.
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook: Conoscere il narcisismo.
2 Comments
Buongiorno, la contatto perché ho una situazione lavorativa difficile e mi piacerebbe confrontarmi con un professionista per capire meglio alcune situazioni.
Grazie
Buongiorno Loredana,
le ho già risposto via mail, mi contatti pure.
saluti
Marilena