6 maschere del manipolatore
29/06/2023Lo zombieing del narcisista
26/09/2023Il ghosting rappresenta il momento della sparizione del narcisista.
Il ghosting è una strategia immatura, indiretta e aggressiva che ha lo scopo di mettere fine a una relazione attraverso una vera e propria sparizione improvvisa; chi la mette in atto, infatti, diventa un “fantasma”, scomparendo letteralmente nel nulla da un giorno all’altro.
È un fenomeno facilmente individuabile nei rapporti di coppia disfunzionali, anche se può verificarsi in tutti gli altri contesti relazioni come quelli amicali, parentali ed anche lavorativi.
Cos’è il ghosting
Il narcisista patologico è un seduttore che conosce perfettamente le strategie per legare una persona a sé. Il suo approccio, che passa attraverso determinate fasi, è generalmente molto diretto: nel primo periodo ricopre la vittima di complimenti, talvolta esagerati o addirittura poco credibili, pur di far credere alla vittima di essere follemente innamorato di lei. È la fase del Love Bombing.
Nel momento in cui la vittima rimane intrappolata nella sua rete, il narcisista comincia a recitare la parte del fidanzato perfetto e dell’amante perfetto, ma l’illusione di una costante “luna di miele” dura molto poco. Quando è sicuro di avervi fatto innamorare inizia la fase della svalutazione.
Il narcisista ad un certo punto si stuferà della relazione che ha imbastito con la sua vittima, comincerà a offenderla e sminuirla in maniera costante e duratura. All’improvviso, poi, sparirà completamente per un periodo più o meno lungo (ghosting), facendo perdere completamente le proprie tracce e spesso senza dare alcuna spiegazione o preavviso.
Naturalmente questo lascerà la vittima con una lunghissima serie di domande a cui non sarà possibile dare una risposta per il semplice motivo che il narcisista non avrà lasciato indizi per spiegare il suo comportamento.
Dopo un periodo di sparizione, il narcisista ritornerà dalla vittima, spesso senza dare alcuna spiegazione, cioè esattamente com’è sparito. Dopo il ritorno, è molto probabile che il narcisista sparisca di nuovo e che successivamente ritorni ancora. Sono le fasi dell’Orbiting e del Zombieing.
Perchè il ghosting
Il narcisista è una personalità manipolatrice, egocentrica ed immatura, che ha una visione ingigantita del proprio sé e delle proprie abilità. Per mantenere quest’aura di intoccabilità e di grandezza si sottrae al confronto con le altre persone (per non rendersi conto della sua bassezza) quando il confronto potrebbe volgere a suo svantaggio; quindi, mette in pratica il ghosting non soltanto all’interno delle relazioni amorose ma in un’ampia gamma di relazioni, che vanno dal personale al professionale.
Se negli ambiti meno privati però il ghosting non ha conseguenze particolarmente pesanti, all’interno delle relazioni amorose ha conseguenze devastanti per la vittima, che in genere si attribuisce la colpa dell’allontanamento del narcisista. Si convince, ad esempio, di non valere abbastanza da meritare la sua presenza oppure si convince di aver fatto o detto qualcosa di sbagliato.
La verità però è completamente diversa.
La realtà è che il narcisista utilizza le sue vittime per ottenere il rifornimento narcisistico di cui ha bisogno. Un narcisista si nutre dell’adorazione e dell’approvazione che riesce a suscitare nelle persone che lo circondano.
Gode in particolare quando si rende conto di esercitare un potere totale sull’emotività di un’altra persona, cioè quando riesce a ridurre la persona in questione alla dipendenza emotiva. Il ghosting, cioè lo sparire e riapparire senza una spiegazione valida, è la chiave per indurre la dipendenza emotiva o per rafforzarla.
Sparire dalla vita di una persona servirà quindi ad accendere il lei il bisogno di vedere di nuovo il narcisista il prima possibile. Più a lungo sarà il periodo di assenza dopo il ghosting maggiore sarà l’urgenza della vittima.
Si tratta di un meccanismo identico a quello della tossicodipendenza, con l’unica differenza che la “sostanza” che scatena la dipendenza non è una droga reale bensì una droga emotiva.
Nel momento in cui il narcisista tornerà dalla sua vittima dopo un periodo di assenza potrà essere sicuro che la vittima farà tutto quello che le verrà detto di fare, nel tentativo disperato di accontentare il narcisista in tutto e per tutto, nell’illusione che non sparisca di nuovo.
Conseguenze del ghosting
Le conseguenze per chi subisce il ghosting sono traumatiche. Il disagio che si prova è violento, il rifiuto sociale che si sperimenta attiva nel cervello i percorsi neuronali uguali a quelli del dolore fisico. Anzi il dolore che lascia un narcisista è più forte di qualsiasi altro abbandono.
Avere a che fare con una persona che ti piace, con la quale si sta costruendo qualcosa e che all’improvviso scompare è assolutamente lacerante. Il disagio che patisce la vittima è particolarmente alto: non solo non si verificano quelle circostanze che consentono di chiudere una storia, come ad esempio capire di essere incompatibili, ma la cosa peggiore è che questo succede senza neanche poter discutere, chiarire, senza una motivazione e senza un confronto.
Quando tutto questo manca restano i dubbi, la frustrazione, le domande senza risposta, l’impotenza e la stima verso se stessi cala. Subito compare la rabbia e magari, in un secondo momento, anche la depressione, il tutto in base alla durata della relazione e all’importanza di essa. Il dolore è molto forte perché non ha forma. La persona che lo subisce può anche sperimentare una generica sfiducia negli altri.
Contattare la persona che ha fatto ghosting, per un chiarimento ed un confronto, è legittimo ma sicuramente la richiesta non avrà esito positivo. Inutile farlo: non si avranno mai le risposte che si cercano; chi è sparito lo ha fatto proprio con quell’intento: non dare spiegazioni e non prendersi delle responsabilità.
Cercare di capire dove sta l’errore e la colpa non porterà da nessuna parte, perchè le dinamiche non sono quelle stesse di una sana relazione: quando c’è di mezzo un narcisista tutto viaggia con dei criteri diversi. Semmai sarebbe utile cercare di capire come mai siamo caduti in una relazione del genere, questo ci aiuterà a non farlo più.
Come reagire
Innanzitutto, bisogna capire se la persona che è sparita all’improvviso senza fornire alcuna spiegazione è davvero un narcisista. Come già accennato, infatti, il ghosting è un atteggiamento tipico delle persone immature sentimentalmente e narcise, che utilizzano il ghosting come strategia per evitare i conflitti perché non hanno ancora imparato ad affrontarli.
Questo però non basta a far di loro dei narcisisti. Le caratteristiche di un narcisista, e in particolare del narcisista covert, che si serve molto spesso di questa tecnica, sono diverse e molto precise.
Se, dopo aver analizzato la situazione nel suo complesso, ci si rende conto che la persona che ha operato il ghosting non è solo un immaturo ma è davvero un narcisista, la soluzione è abbastanza semplice (almeno in teoria).
Bisogna immediatamente cominciare col No Contact, interrompendo qualsiasi tentativo di contattarlo nel periodo in cui è sparito e, soprattutto, vincere la tentazione di rispondere ai suoi messaggi e alle sue provocazioni nel momento in cui tornerà alla carica. Ecco perchè, per evitare tentazioni, è meglio bloccare quella persona impedendole di manipolarci a suo piacimento.
Ghosting e No Contact
All’atto pratico tra queste due strategie non c’è alcuna differenza, a parte i diversi punti di vista. Entrambe consistono nel tagliare immediatamente e radicalmente i rapporti con una persona senza fornire alcuna spiegazione al fine di evitare conseguenze spiacevoli per il benessere psicologico.
La differenza fondamentale tra le due strategie però sta nell’intento con cui queste vengono messe in atto.
Il ghosting ha il solo fine di preservare egoisticamente se stessi e manipolare una determinata persona per scatenare in lei la dipendenza: è quindi una tecnica che si mette in atto volontariamente e di propria iniziativa; il no contact è una tecnica di autodifesa che si mette in atto come reazione a un attacco psicologico, per preservare la propria integrità.
Si potrebbe dire, riassumendo, che il ghosting ha sempre uno scopo negativo, quello di manipolare, e che il no contact ha sempre uno scopo positivo, quello di salvare.
Mettere in atto il no contact e imparare a reagire in maniera positiva e costruttiva al ghosting è spesso molto difficile ed è normale aver bisogno di un sostegno psicologico per affrontare il problema.
Cosa fare
Ci sono tre cose che devi assolutamente fare per poter uscire dal ruolo di vittima ed evitare di subire passivamente il ghosting narcisista:
- Non illuderti di poter rivedere la persona che hai conosciuto all’inizio perché non esiste
- Non illuderti di poter recuperare la relazione, anche questa non esiste
- Sparire anche tu col No Contact (non cercarlo, non scrivergli, non chiamarlo)
- Evitare di supplicarlo per un incontro o per delle spiegazioni, servirebbe solo ad umiliarti ed ad allungare i tempi della relazione tossica
- Non fargli sapere che stai male per la situazione attuale, non lo convinceresti e non lo riavresti con questo modo, servirebbe solo a gratificare il suo ego smisurato
Allo stesso tempo, è opportuno che tu ti concentri su te stessa e sulla tua vita, riscoprendo la libertà e il piacere di fare ciò di cui hai voglia, che ti rende felice. Altrimenti, lui continuerà ad avere potere su di te pur non essendoci più. Pertanto, sii forte e non concedergli la soddisfazione di averti in pugno.
Devi desiderare il tuo riscatto, devi trovare la forza e la voglia di accantonare questa situazione, anche per potergli “sbattere in faccia” la tua felicità. Per fare questo, chiaramente, i social sono il mezzo migliore che hai a disposizione anche perchè lui ti controlla assiduamente, come controlla tutte le sue vittime, anche se non ti risponde o ti ha bloccato (tutti i narcisisti fanno Orbiting).
Ma non farlo solo per lui, sperando di farlo ingelosire, perché con lui avrai sempre e solo delle relazioni tossiche e disfunzionali dove tu sarai sempre la vittima sacrificata al suo ego.
Ricordati sempre che lui è un vero e proprio artista della manipolazione, lui gode nel veder soffrire gli altri. Quindi, potrebbe inaspettatamente tornare nella tua vita e rimettere tutto in discussione ma solo per il piacere di poterti manipolare a piacimento.
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook: Conoscere il narcisismo.