La paura dell’abbandono
05/05/2018Specializzazione grafologia peritale
20/07/2018Il corso base di grafologia permette di diventare grafologo.
Il Corso base di grafologia, intensivo ed online, è gestito in modo da adattarsi al corsista, cioè alle specifiche esigenze del cliente o del professionista, con approfondimento delle materie utili, degli strumenti specifici e dello studio dei segni peculiari che contraddistinguono la nostra scrittura.
Modalità del corso
Esso si svolge con una modalità comoda ed efficace, a portata di chiunque, anche di coloro che non sono ipertecnologici, per poterlo seguire basta un semplice indirizzo email.
Il Corso di grafologia oltre ad essere efficace per apprendere la professione di grafologo è estremamente facile da seguire ed è anche molto economico. Alla fine del corso si diventa a tutti gli effetti dei professionisti grafologi.
Come tutti gli altri corsi, anche per quelli in specializzazione della grafologia, lo potete trovare nella pagina di Corsi & Formazione, tutti i corsi sono usufruibili online, comodamente da casa da tutta Italia, ma anche all’estero purché il corsista conosca l’italiano (unica lingua a diposizione del corso).
Perché scegliere questo corso
Molte sono le motivazioni che possono spingere a seguire questo corso di grafologia. Innanzitutto la facilità della modalità con cui viene offerto, molto più semplice e snello di molti altri corsi online, per poterlo seguire basta avere un semplice indirizzo email.
A differenza di molti altri corsi dove l’apprendimento è soltanto mediatico, nei miei corsi qui offerti la docente è a disposizione del corsista offrendo un insegnamento personalizzato in quanto adeguo l’insegnamento alle esigenze pratiche del corsista, anche in visione di una specifica attività lavorativa.
Infine, la mia presenza per risolvere ogni dubbio o necessità di chiarimento è costante e garantita per tutto il percorso corsistico. Questo sta a significare che rispondo personalmente ad ogni domanda o questione che mi viene posta, cercando di risolvere tutte le problematicità o dubbi che possono emergere durante la didattica.
In tal caso si abbina la comodità di un corso online con la validità di un corso in cui c’è la costante presenza dell’insegnante che segue personalmente il corsista.
Un altro elemento di pregio di tale corso è la semplificazione delle materie, infatti verranno forniti i fondamenti per l’apprendimento pratico, senza sviare tempo ed impegno su materie inutili, obsoleti o di nessuna necessità per apprendere tale meravigliosa professione.
A differenza di tante altre scuole che devono giustificare un percorso triennale, con molti mesi persi a studiare la storia della grafologia o segni ed elementi che ormai sono del tutto scomparsi, e quindi del tutto inutili, il corso base punta all’insegnamento di quelle materie e segni grafologici che sono attuali e che sono utili per esercitare la professione.
Il tutto in visione di un corso che sia efficace nell’insegnamento ma anche celere e semplice, adatto per chi vuole lanciarsi nella professione senza dover attendere anni per averne il titolo. La Legge 4/2013 che regola le professioni libere, tra cui anche quella del grafologo, non prevede alcun obbligo di un corso triennale per poter esercitare, o l’iscrizione in alcun albo o associazione di categoria.
Alla fin del corso viene rilasciato un attestato valido che abilita alla professione.
Le specializzazioni
A conclusione del corso base vengono offerte anche dei corsi di specializzazione per poter imparare a gestire determinati aspetti connessi alla grafologia.
Quello più seguito è sicuramente il corso di grafologia peritale forense dove si apprende come diventare dei periti per poter operare anche nei Tribunali, sia come CTU, cioè quel consulente che sceglie di iscriversi nella lista dei CTU del Tribunale della sua provincia per poter essere chiamato come consulente nominato direttamente da un Giudice.
Le perizie possono essere usate anche per tutte quelle questioni extragiudiziali o pregiudiziali per cui c’è necessità di una valutazione peritale che abbia carattere formale ed assuma valore di prova determinante per risolvere una questione, che nel nostro caso è connessa all’autenticità di scritti e firme.
Altre specializzazioni vengono proposte per approfondire una materia che è incredibile per l’uso e l’applicazione che se ne fa sempre più spesso. In campo criminologico può essere utile avere una specializzazione sui segni della devianza e che riconducono alla condizione predisponente verso determinati reati e crimini.
Un altro corso di approfondimento è quello relativo ai segni della tendenza suicidaria o della predisposizione al suicidio o alla depressione grave che manifesta tali tendenze. Conoscere in anticipo quali segni determinano tali condizioni cliniche così gravi è importante per fare anche della buona prevenzione.
Tutte queste specializzazioni le trovate nella pagina dei Corsi & Formazione.
Gli ambiti di applicazione
La grafologia è utile in mille ambiti e campi professionali perchè lo studio della scrittura è lo studio della persona. Si è soliti pensare al grafologo come colui che lavora solo in Tribunale, ma non è così, tale professionista può lavorare in diversi ambiti ed affiancarsi a diversi professionisti per rendere il servizio più veloce ed efficace.
La valutazione della scrittura infatti dice molto della persona, anche cose che non possono emergere da una valutazione clinica. Vediamo insieme i campi di applicazione di tale incredibile disciplina.
La grafologia nelle scuole
La scuola e i tanti compiti scolastici sono gli elementi che offrono approfondite possibilità di poter esaminare delle scritture, anche di scolari che patiscono particolari disagi o problematicità che sicuramente la scrittura fa emergere.
Per insegnati, educatori, insegnanti di sostegno, genitori che vogliono comprendere ed eventualmente rilevare tempestivamente l’esistenza di deficit o difficoltà nell’ambito scolastico è molto importante riconoscere quei segni nella scrittura che parlano proprio di tali difficoltà per poter intervenire tempestivamente.
La grafologia nelle aziende
Il corso è utile anche per coloro che devono assumere personale, gestirlo, reintegrarlo ed utilizzare al meglio le risorse umane seguendo le loro inclinazioni, portando così non solo la persona a dare il meglio di sé ma anche a favorire direttamente l’impresa aumentando il fatturato e la resa in senso produttivo.
É utile anche per coloro che lavorano nel campo delle assunzioni o delle gestioni dei lavoratori, o seguono le aziende al fine di poter meglio integrare un dipendente.
Allo stesso modo sarà utile alle società di selezione del personale per rendere al cliente un servizio efficiente ed efficace sotto tutti gli aspetti, sappiamo benissimo che avere dei requisiti curriculari non basta ma è integrare la persona giusta nell’ambiente giusto che accontenta l’esigenza del datore di lavoro, fa risparmiare tempo e denaro e consente di fornire per le società che prestano tale attività un servizio di qualità a 360°.
Capacità ed inclinazioni
Il corso è utile per capire la persona, quali sono le sue predisposizioni e le sue inclinazioni, per aiutarlo nelle relazioni, nella gestione dei rapporti familiari, lavorativi e sentimentali.
Sarà quindi utile alla persona che vuole approfondire la conoscenza delle predisposizioni in riferimento alla scelta del tipo di percorso scolastico da affrontare, il tipo di studio o del tipo di professione che meglio si adatta alla sua personalità.
Si eviterà in tal modo di farsi condizionare dai consigli degli altri per ritrovarsi con percorso di studio diverso da quello che si sarebbe dovuto fare o da un lavoro che scontenta e che non soddisfa, oltre ad essere in tali casi la fonte primaria di stress demotivanti.
Sarà inoltre utile nelle relazioni personali per poter consapevolmente e coscientemente fare una scelta sentimentale con criterio e seguendo le proprie inclinazioni e desideri, onde evitare delusioni nel periodo successivo, o peggio, ritrovarsi a dover risolvere problematiche inerenti a separazioni per incompatibilità di carattere e di scelte di stili di vita differenti e difformi.
La grafologia nell’ambito clinico
La nostra scrittura rivela anche il nostro stato di salute sia fisica che mentale, la grafologia permette anche di diagnosticare ed individuare determinate patologie o malattie. La grafologia può essere utile per molti campi medici, dalla psicologia, alla psichiatria, alla pedagogia, alla neurologia ed alla medicina in generale.
La scrittura come prodotto formato direttamente dalla mente consente di verificare la perfetta funzionalità o meno di tutte le capacità mentali e cognitive umane, ed è utile per comprendere la psicologia del soggetto meglio e più velocemente di molti test cognitivi, oltre ad essere un valido strumento per rilevare malattie neurodegenerative o connesse ai disturbi di personalità.
Non per nulla le disgrafie sono il sintomo di deficit a livello neurologico o di deperimenti neurologici del sistema nervoso. Quando viene compromessa una scrittura è il primo sintomo che qualcosa non va clinicamente o psicologicamente e tale compromissione può essere rilevata solo da un grafologo.
La grafologia come puro interesse
Studiare la scrittura permette di conoscere meglio se stessi e gli altri.
Che l’interesse sia quello di ampliare la personale conoscenza di sé o degli altri è sicuramente uno strumento di “lettura” approfondita che si impara e che può migliorare le relazioni personali in quanto fornisce una chiave di lettura e comprensione dell’altro ineguagliabile.
Inoltre la cultura della grafologia apre la mente ad una visione diversa delle cose, imparare a studiare la scrittura come strumento della conoscenza della psicologia della persona offre lo spunto per approfondimenti ed ampliamenti della conoscenza impensabili precedentemente.
Nella grafologia di coppia è uno strumento valido per verificarne l’affinità e la compatibilità, tenendo conto dei caratteri e delle predisposizioni dei partner, altrettanto valido per comprendere se la persona che vi interessa è una persona sincera oppure nasconde qualcosa di sè o ha la tendenza a raggirare e mentire.
Disagio e aggressività
Oltre alle situazioni di bullismo che si sviluppano a scuola o in altri ambiti sociali, non dobbiamo dimenticare che l’aggressività latente ed insita in una persona è la violenza che aspetta soltanto l’occasione giusta per esplodere, il più delle volte portando a delle conseguenza gravi ed evitabili.
Per non parlare di tutte quelle condizioni di depressione sottovalutate che somatizzate inducono a malattie più gravi ed invalidanti se non addirittura ad atti di autolesionismo, come l’anoressia ed i disturbi dell’alimentazione, le forme di automutilazione ed infine purtroppo anche il suicidio.
Posso dire che i segnali di una grave depressione e di tendenze suicidarie sono sempre leggibili, quindi deducibili dalla scrittura, che diventa uno strumento di conoscenza profonda anche di tutti quegli aspetti che non vanno o che devono essere risolti o migliorati.
Programma del corso
Di seguito l’elenco delle materie offerte nel percorso di studio. Tali materie possono essere oggetto di modifica o di ampliamento.
Introduzione
- Storia della grafologia
- Grafia bella e grafia brutta
- Grafodinamica
- Come analizzare una scrittura
I segni grafologici
- Uso dello spazio e dei margini
- Dimensione
- Il corpo centrale della scrittura
- Pressione
- Direzione
- Andamento e direzione sul rigo
- Le 3 direzioni dello scritto
- Aderente al rigo
- Scrittura ondeggiata
- Velocità
- Scrittura rotonda o curva
- Scrittura angolosa
- Scrittura pendente
- Scrittura rovesciata
- Scrittura piccola
- Scrittura grande
- Scrittura attaccata o staccata
- Scrittura addossata
- La scrittura insulare
- Lo Script
- La scrittura a stampatello
- Distinzione tra il testo e la firma
- La firma e l’io sociale
- L’Io personale ed il corpo centrale della scrittura
- Il gesto fuggitivo
- Il riccio della sciatteria.
- Il Riccio della confusione
- Il riccio dell’evasione fantastica
- Il riccio dell’ammanieramento
- Il riccio del soggettivismo
- Il riccio della materialità
Casi ed esercitazioni pratiche seguono l’analisi di ogni materia, oltre ad una esercitazione finale sull’analisi completa di un testo scritto e firmato.
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook-Gruppo: Criminologia e Grafologia.
4 Comments
Salve,sarei interessata al corso.
Può dirmi le modalità di iscrizione ,pagamento?
Grazie
Cara Laura,
come avrai letto dalla presentazione del corso esso serve per imparare le materie basilari della grafologia comunque sufficienti ad imparare ad analizzare una scrittura e trarne gli aspetti psicologici più caratteristici dello scrivente, come l’aspetto caratteriale, come vive il rapporto con se stesso e gli altri, come si rapporta con l’ambiente, predisposizioni e punti limitanti o di disagio.
Tutto ciò per le finalità che possono essere le più varie, pertanto oltre alle materie base per “personalizzare” il corso occorre indicare la finalità a cui lo si vuole applicare: ad esempio nella scuola per capire ed affrontare i deficit che emergono nell’ambito scolastico, fare rieducazione della scrittura, occuparsi di selezione del personale nelle aziende, redigere perizie e così via.
Ma per capire come devo personalizzare il corso ho bisogno di maggior dettagli da parte tua, che per questioni di privacy ti chiederò privatamente via mail.
A presto
Marilena
Vorrei ricevere più informazioni perché interessata al corso e avendo speso ingenti somme per altri corsi triennali, non terminati per via del tempo e lunghi programmi, avrei bisogno di un programma corto e preciso di grafologia di Moretti, con prezzi bassi, avere un attestato sapere le tempistiche riconosciuto ai fini legali.
Io effettuo grafologia olistica e vorrei affiancarla al reiki, al suono, aiuto psicoemotivo della persona.
Io ho fatto altri corsi brevi di grafologia e già ho infarinatire ed effettuo consulenze .
Ho necessità immediata dell attestato per avere un titolo in più ed essere in “regola”.
Grazie
Credo di averle già risposto aa tutte le sue domande alle mail che mi ha inviato al mio indirizzo.
Attendo una sua decisione e le auguro una buona giornata.