Il segno Largo Tra Lettere
20/02/2023Specializzazione segni della devianza
29/05/2023Il corso insegna a riconoscere i segni della tendenza suicidaria.
Questo corso è una particolare specializzazione per chi ha già delle basi in grafologia, è già grafologo, e intende ampliare le proprie competenze e conoscenze anche nel campo del riconoscimento dei segni grafologici che rimandano ai pensieri suicidari e alla depressione di tipo grave.
Finalità del corso
Tale corso di specializzazione in Segni tipici della depressione, del suicidio e delle condizioni predisponenti al suicidio si propone di fornire ai corsisti una aggiornata preparazione di base teorica, con i tipici risvolti psicologici del caso, nelle materia che riguardano il disagio derivante dalla depressione in forma grave ed ai pensieri suicidari rilevabili nella scrittura.
Il corso è rivolto a chi è già grafologo ed opera come Consulente od operatore del settore clinico della cura della depressione, delle condizioni favorenti tale stato e nella prevenzione di essa.
Il corso sui segni del suicidio è rivolto a tutti coloro che sono grafologi, ma anche a tutti coloro che lavorano negli ambienti maggiormente sottoposti a tale rischio, come le Carceri e le Comunità terapeutiche, Associazioni a sostegno di persone con difficoltà economiche o condizioni a rischio, famigliari, care-giver, assistenti sociali, operatori del disagio e tutti coloro che sono direttamente od indirettamente a contatto con tale realtà.
L’apporto di una figura qualificata in tal senso risulta più che mai fondamentale in contesti famigliari, assistenziali, scolastici, territoriali, ambienti socio-culturali a rischio, negli enti ed associazioni predisposti alla gestione di situazioni tipiche, anche in termini preventivi e di assistenzialismo, aiuto e sostegno sia della persona sofferente il disagio che delle famiglie che devono affrontare tale tipo di problematicità.
Obiettivi del corso sul suicidio
Obiettivo del Corso di specializzazione grafologica sui segni del suicidio in oggetto si propone di insegnare a riconoscere tutti quei segni della scrittura che sono indice di una forte depressione, con forme di autolesionismo, pensieri suicidari e tentativi di tale gesto.
Scopo infatti del corso è quello di fornire le basi per poter imparare a riconoscere dalla scrittura i segni rilevatori del disagio tipico di chi è fortemente depresso e non ha più alcun desiderio per la vita, oppure ha istinti autolesionistici di tale tipologia.
Una tematica molto delicata ma di rilevante pericolosità in quanto gli eventi nefasti sono in continuo aumento, per situazioni o condizioni che predispongono lo stato depressivo ed il conseguente pensiero auto-distruttivo.
Una prevenzione deve essere assolutamente prioritaria in ogni sistema, in tutti i casi a rischio la Grafologia può intervenire con un supporto essenziale e determinate attuabile attraverso la Grafodiagnostica degli scritti dei soggetti che patiscono tale problema o sono in condizione fortemente rischiosa.
Destinatari del corso
Non ci sono limiti all’iscrizione a tale corso se non quello di avere delle basi di conoscenza della grafologia.
Non ha alcuna importanza da quale scuola grafologica si provenga in quanto il corso sui segni del suicidio è un mero approfondimento nel campo dell’acquisizione di competenze e conoscenze nella materia specifica.
Possono essere ammessi al Corso tutte le persone interessate e desiderose di migliorare la propria professionalità, non occorrendo particolari requisiti per l’iscrizione bastando la maggiore età.
Non solo dunque per chi lavora in campo medico, clinico o un campo correlato ad esso, ma possono partecipare anche tutti coloro che semplicemente vogliono acquisire maggiore competenza e preparazione.
Profilo professionale
I più diretti sbocchi professionali vedono il corsista che ha conseguito l’attestato finale a conclusione del corso in oggetto quale esperto in tematiche come quella del riconoscimento dei segni grafologici che sono sintomatici di determinati pensieri autodistruttivi.
Tale preparazione non solo è valida nel campo clinico, ma anche nelle scuole dove il problema della depressione degli alunni e dei gesti autolesivi è sentito in particolar modo. Non solo, ma anche in tutti quegli ambienti lavorativi, centri di benessere, associazioni, enti che si interessano del benessere della persona anche sotto l’aspetto psicologico.
Il Corso in Grafologia – Segni tipici della depressione, del suicidio e delle condizioni predisponenti è un percorso ad integrazione del già precedente percorso formativo del professionista o consulente per la persona, per l’infanzia, clinici, insegnanti, assistenti sociali, educatori, operatori assistenziali del sistema penitenziario o delle case di cura e delle comunità di recupero e tutti coloro che direttamente od indirettamente hanno a che fare con questa delicata materia.
Modalità del corso
Il corso per divenire Grafologo esperto nei segni del suicidio o della tendenza suicidaria è fruibile online, questo significa che si può sostenere stando comodamente a casa.
La didattica fornita online è offerta mediante una metodica efficace, comoda ed innovativa e con la costante assistenza della docente, che si rende disponibile per qualunque approfondimento o chiarimento richieda la materia insegnata.
I moduli della formazione vengono inviati comodamente tramite email, ad ogni invio è possibile chiedere approfondimenti, chiarimenti e altre domande inerenti lo studio appreso.
Data l’assistenza costante durante il percorso e la valutazione in progress il corso non richiede un esame finale ed al termine dello stesso verrà rilasciato un attestato valido ai fini curriculari o per aprire immediatamente l’attività professionale di counselor motivazionale.
Programma del corso
Il percorso formativo presuppone la conoscenza in campo grafologico, quindi di aver già frequentato un corso di Grafologia base, le materie di approfondimento riguarderanno soltanto i segni che sono rilevatori di una grave forma di depressione, di pensieri di autolesionismo e suicidari.
Il programma prevede l’approfondimento delle seguenti materie:
- Definizione della depressione
- Definizione del suicidio
- Motivazioni e significati del suicidio
- Condizioni favorenti il suicidio
- Casistica
- I segni grafologi indicatori – teorie tradizionali
- I segni grafologici indicatori – teorie moderne
- Analisi grafologiche di casi noti e loro particolarità
- Virginia Woolf
- Sylvia Plath
- Cesare Pavese
- Ernest Hemingway
- Emilio Salgari
- David Foster Wallace
Come tutti gli altri corsi, anche per quelli in specializzazione della grafologia, lo potete trovare nella pagina di Corsi & Formazione, tutti i corsi sono usufruibili online, comodamente da casa da tutta Italia, ma anche all’estero purché il corsista conosca l’italiano (unica lingua a diposizione del corso).
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook-Gruppo: Criminologia e Grafologia.