Il disegno dei 4 elementi
20/06/2017Eclettica lettera “Z”
06/07/2017Svolgere un corso online oggi è la modalità più comoda ed efficace.
Non solo l’aspetto della comodità è importante, chiunque gradisce seguire un corso senza doversi spostare e rimanendo comodamente a casa, quel che più mi preme nei miei corsi è renderli semplici anche nel metodo della fruizione perchè tutti possano seguirli, anche chi non è molto esperto di tecnologia.
Perché un corso online
I corsi online stanno trasformando radicalmente il modo in cui impariamo. Sono molti i vantaggi di seguire un corso di formazione con modalità online, tra cui la flessibilità che offre, l’aumento del coinvolgimento e il fatto che i partecipanti sentono di avere il controllo sul loro apprendimento.
Le persone sono attratte dai corsi online per via della loro flessibilità, per la comodità della modalità dato che permettono ai partecipanti di imparare a loro ritmo.
Possono anche dare ai creatori e sviluppatori la possibilità di personalizzare uno spazio virtuale per rendere l’apprendimento il più coinvolgente possibile. I corsi online offrono inoltre la possibilità di integrare le ultime tendenze dell’apprendimento, come il micro-apprendimento e il nano-apprendimento, che sono un tipo di formazione fatta attraverso delle personalizzazioni del corso.
Quando non c’è la possibilità di frequentare corsi “face-to-face”, ovvero lezioni frontali tra docente e corsista/i, ci sono innumerevoli possibilità da sfruttare le modalità online, grazie alla tecnologia ed internet, oppure delle semplici e-mail come nel caso dei corsi da me forniti.
In particolare, per i miei corsi non è richiesta nessuna competenza tecnologica specifica, nessuna App da applicare al vostro computer, nessuna preparazione specifica sull’uso di Internet o del computer, basta una semplice casella di posta che si può ottenere facilmente su qualunque piattaforma del web.
I corsi online sono consigliati per chi ha disponibilità limitata e non può, o non vuole seguire un calendario rigido. Oppure è utile semplicemente per chi preferisce la comodità di casa senza dover uscire e senza dover fare della strada o attenersi a degli orari prefissati.
Solitamente, nei normali corsi online non c’è interazione con un docente: tutto il feedback al corsista viene in modo automatico ed asettico. Da qui la grande differenza coi corsi offerti in questa scuola: il docente c’è, eccome, ed è sempre pronto e disponibile per ogni risposta, questione o approfondimento di cui si abbia bisogno. Nei miei corsi ho sempre fornito l’assistenza necessaria.
Ogni modulo viene inviato solo su richiesta del corsista, nel più ampio rispetto dei suoi tempi, e se non si comprendono dei passaggi si può sempre interpellare il docente per avere delle risposte.
In pratica si ha il vantaggio della doppia comodità: la libertà dei corsi online e la competenza e presenza di quelli della formazione in aula.
Modalità mista
Solitamente l’unica pecca dei corsi online è la mancanza di un tutor, di un supervisore che possa seguire il corsista passo dopo passo esaudendo tutte le sue curiosità o necessità di approfondimento o chiarimento.
La didattica con modalità frontale è un sistema di fruizione del corso che permette di avere una persona davanti a sè a completa disposizione, importante soprattutto in quei punti di difficile comprensione, la difficoltà può essere superata quando la disponibilità di una presenza costante viene garantita, come appunto avviene nei corsi da me forniti.
Non va nemmeno trascurato l’immenso vantaggio di poter scaricare il corso da qualunque posto sul territorio nazionale indipendentemente da dove si trova la sede della scuola formativa.
Modalità facili e via web o via email, possibilità di seguire le lezioni in base ad esigenze strettamente personali, con le personali tempistiche e modalità, rendono i corsi online la soluzione più moderna ed efficace per fare formazione anche in presenza di limiti logistici che sarebbero insuperabili con una didattica frontale o in presenza.
Tenendo conto di questi innegabili vantaggi e volendo fornire una forma di didattica adatta a qualunque esigenza, ho cercato di capire quale fosse la modalità più consona per erogare il corso, mantenendo un certo controllo sulla regolarità delle lezioni, cercando di comprendere fino a che punto siano esse comprese, perché in questo sta la validità del corso online.
Una modalità a misura di tutti
La comodità di un sistema con didattica online è valido non solo quando consente un uso fruibile da qualunque posto ma anche quando questa modalità sia veramente semplice e alla portata di chiunque, anche per coloro che sono poco virtuali.
Ho personalmente elaborato per tutti i miei corsi online tali condizioni e metodi di erogazione che mettono insieme i pregi dei due metodi, frontali ed online allo stesso tempo.
Eccoli brevemente riassunti in alcuni punti:
- Il corso ha inizio ad iscrizione avvenuta, cioè quando viene spedito via mail il modulo del consenso che comprende anche l’informativa del corso debitamente compilato.
- É prevista la possibilità della rateizzazione del costo del corso, con modalità da concordare in base alle esigenze personali.
- Non esiste una durata prefissata od un termine di scadenza perentorio, spesso difficile da da seguire per i mille impegni, le condizioni di fruizione del corso possono essere diluite nel tempo come meglio più aggrada il corsista, sempre in termini adeguati.
- L’invio dei moduli da studiare e degli esercizi da svolgere avviene sempre via email, lo st esso vale per le richieste di approfondimento o spiegazione, sempre che non ci sia bisogno di un colloquio telefonico (da concordare su appuntamento); non c’è bisogno, quindi, di essere tecnologicamente attrezzati, basta un semplice indirizzo email.
- I moduli sono porzioni di materiale modesto e di facile comprensione, adatto per qualunque persona indipendentemente dal percorso scolastico pregresso.
- Contatto col docente costante e continuativo, ogni domanda o richiesta di chiarimento può essere comunicata via mail e la risposta si ottiene in tempi ristrettissimi, pochi giorni lavorativi solitamente.
- Le richieste di informazioni possono riguardare sia la materia da apprendere ma anche come muoversi nel mondo del lavoro quando si è alle prime armi.
- Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione, senza che occorra nessuna verifica o test od esame finale in quanto l’apprendimento viene in progress durante il corso formativo.
- L’attestato non contiene la dicitura “corso online” onde evitare pregiudizi o preconcetti in merito ogni qual volta debba essere presentato per una assunzione.
- Il corsista è libero di iscriversi anche a più corsi contemporaneamente, senza alcun limite, a sua completa discrezione.
I miei corsi: sulla grafologia base, per la specializzazione peritale, segni del suicidio e segni della devianza, li trovate tutti elencati nella pagina di: Corsi & Formazione.
Si precisa che tutto ciò che verrà inviato per fini formativi è ovviamente coperto dalle norme sul diritto d’autore, pertanto non può essere né riprodotto né utilizzato dal corsista se non per le finalità del corso stesso.
Gli artt. 1-5 della Legge n. 633/1941 individuano le opere protette dal diritto d’autore. Nella tutela rientrano tutte le opere dell’ingegno aventi carattere creativo, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.
Se vuoi rimanere aggiornato seguimi sulla mia pagina Facebook.